Lun - Ven 09.00 - 18.00 +39 06 32833info@impresaperlavita.com
Lun - Ven 09.00 - 18.00 +39 06 32833info@impresaperlavita.com

Carta dei Valori

  • Prevenzione, Cura e Benessere: la tutela psico-fisica delle donne, degli adolescenti e delle famiglie sono i nostri principali obiettivi per promuovere migliori stili di vita che favoriscano la scelta consapevole di accogliere una nuova vita.
  • Educazione al Sentimento: l’educazione alle emozioni è fondamentale al fine della consapevolezza del sé e degli altri, soprattutto nei bambini e negli adolescenti. È necessario riscoprire i valori della vita in contrapposizione all’egocentrismo che spesso è anche il prodotto di una difficoltà di darsi e di donarsi.
  • Inclusione: Le cause della denatalità sono diverse, e Impresa per la Vita pone l’accento anche su un aspetto antropologico-culturale: la dittatura dell’io. Una società che non sa dire “noi” è una società che non vuole fare figli.
  • Famiglia: Impresa per la Vita considera la famiglia come il perno del futuro di ogni società. Per ridare impulso alle nascite bisogna sostenere la famiglia come Impresa e le Imprese che fanno sì che una famigli si crei.
  • Emancipazione: “La consapevolezza dell’importanza di avere figli è un prodotto del miglioramento della condizione della donna, e non antitetico alla sua emancipazione. Lo Stato deve dunque accompagnare questa nuova consapevolezza. Continuare ad investire sul miglioramento delle condizioni femminili. E mettere la società – donne e uomini – in grado di avere figli.” Presidente del Consiglio Mario Draghi, Stati Generali della natalità 14 maggio 2021
  • Innovazione: sulla base dei cambiamenti avvenuti nella nostra società occorre ridefinire i modelli assistenziali e le politiche di sostegno alle famiglie. È necessario superare i particolarismi e affrontare la complessità del problema con un approccio multidisciplinare.
  • Formazione: Impresa per la Vita promuove occasioni di formazione e di dialogo tra gli specialisti di tutti i settori di Ostetricia e Ginecologia, per incentivare un confronto stimolante e propositivo volto a garantire alti standard nella cura delle donne.
  • Leadership gentile: un modello di guida attento ai bisogni della persona, alla relazione, alla fiducia, al rispetto del talento di ognuno. Una Leadership non autoritaria ma autorevole che utilizza l’empatia e la collaborazione attraverso la valorizzazione dell’ascolto dell’Altro.
  • Ambizione: portare avanti i nostri obiettivi di miglioramento con la speranza e la fiducia che un cambiamento sia possibile e positivo per tutti.
  • Sostenibilità: il concetto di sostenibilità ormai non riguarda più solo la dimensione ambientale ed ecologica ma tutto il complesso delle relazioni in cui siamo immersi. In un’ottica di “ecologia integrale umana” bisogna riconoscere le fragilità dei giovani, delle donne e delle famiglie come occasioni di crescita in cui essere presenti per sostenere la Vita.